3 minuti di lettura

LO STRESS PUÒ CONTAGIARE I BAMBINI

Il cortisolo è uno degli ormoni rilasciati dal nostro organismo durante una situazione di stress.

Elevati livelli di tale sostanza nella saliva indicano una risposta acuta allo stress.

Da una recente ricerca, che ha coinvolto più di 400 bambini delle scuole elementari canadesi, è stato dimostrato come i livelli di cortisolo dei giovani studenti vengano influenzati dal grado di tensione emotiva del professore.

Più del 50% della variabilità del cortisolo mattutino dei bambini è legato alla presenza o meno di un professore sotto stress.

Purtroppo il “contagio”, che generalmente si verifica in modo inconscio, può avvenire fin dai primi mesi di vita.

Nel 2014 una settantina di mamme della California, dietro il compenso di $75, si sottopose al Trier Social Stress Test* portando con sé il proprio bambino, la cui età media era di 12 mesi.

Mentre le partecipanti si sottoponevano alla prova stressante, il figlioletto restava in un altro ambiente con un accompagnatore.

Al termine del test i bimbi, dopo essere tornati in stretto contatto con la madre appena sottoposta allo stress, riflettevano la sua stessa reattività fisiologica.

Queste ricerche ci insegnano come lo stress possa essere subdolo perché, essendo capace di ammorbare l’ambiente in cui si genera e sviluppa, espone al rischio di contagio tutte le persone esposte, bambini inclusi!

* Il Trier Social Stress Test è un test appositamente studiato per generare stress e tensione nel partecipante. Consiste nel tenere un discorso videoregistrato della durata di 5 minuti seguito da un’operazione aritmetica: procedere in un conto alla rovescia partendo dal numero 996 e sottraendo 7 unità alla volta. Tale test viene eseguito di fronte a due valutatori che, a insaputa del partecipante, sono complici del ricercatore e sono istruiti a dare feed-back francamente negativi: corrugare la fronte, incrociare le braccia, esprimere disappunto non verbale e via discorrendo.

Misura il tuo stress

Conosci lo stress e sai gestirlo?

Se vuoi scoprire di più sullo stress e sui possibili rimedi (tutti naturali!) ti consiglio il mio libro:

Gestire lo stress. Dalla ricerca scientifica tutti i segreti per vivere lo stress quotidiano nel migliore dei modi

Bibliografia

Oberle, E., & Schonert-Reichl, K. A. (2016). Stress contagion in the classroom? The link between classroom teacher burnout and morning cortisol in elementary school students. Social Science & Medicine, 159, 30-37.

Waters, S. F., West, T. V., & Mendes, W. B. (2014). Stress contagion physiological covariation between mothers and infants. Psychological science, 25(4), 934-942.

Gian Luca Rosso

Sono un Medico e Ricercatore indipendente. Ho conseguito un dottorato di ricerca in psicologia, neuroscienze e statistica medica presso l’Università degli Studi di Pavia.

Vivo a Cuneo e lavoro sia come Medico del Lavoro consulente ed esperto in salute e benessere nei luoghi di lavoro, sia come Medico del Servizio di Emergenza Sanitaria (118) del Sistema Sanitario Nazionale.

Sono Autore di numerosi studi scientifici, capitoli e manuali dai contenuti medici e psicologici.

Tra le pagine di questo sito troverai anche i riferimenti alla mia collana di libri il cui tema sono le soft skills.

Chiedimi il contatto sui principali social media e io, molto volentieri, lo accetterò!

Latest posts by Gian Luca Rosso (see all)