Misura il tuo livello di stress!

Sul lavoro vieni oppresso dai budget o costantemente colpevolizzato per errori non tuoi? I figli non ti lasciano dormire la notte? Il partner ignora le tue richieste?

Se passi buona parte delle notti a girarti nel letto con l’ossessione di pensieri ricorrenti, se sovente fatichi a digerire ciò che mangi, se troppo spesso vorresti piangere o mollare tutto e tutti, allora prova a misurare il tuo livello di stress.

Compila il questionario guardando agli ultimi 6 mesi della tua vita (per ogni domanda occorre selezionare la risposta che meglio rispecchia la propria situazione)

Ecco 13 quesiti, tratti da alcuni dei più famosi questionari scientificamente validati, che realmente vengono utilizzati per valutare il carico di stress percepito da una persona. Il presente test NON ha finalità diagnostiche.

Con che frequenza hai avuto la sensazione di non essere in grado di avere controllo sulle cose importanti della tua vita?
Con che frequenza ti sei sentito/a irrequieto/a, preoccupato/a o hai avvertito dei malesseri fisici (mal di testa, dolori muscolari, senso di oppressione al torace, palpitazioni) che pensi siano dovuti alla tensione nervosa?
Con che frequenza hai avuto la sensazione di non riuscire a star dietro a tutte le cose che dovevi fare?
Con che frequenza ti sei sentito/a scoraggiato/a e giù di morale?
Con che frequenza hai avuto la sensazione che le difficoltà si stavano accumulando a un punto tale per cui non potevi più superarle?
Con che frequenza ti sei sentito/a irritato/a, infastidito/a o decisamente arrabbiato/a per cose che erano fuori dal tuo controllo?
Con che frequenza hai sentito il bisogno di riposarti oppure hai mangiato cibo non salutare e in modo disordinato?
Con che frequenza ti sei sentito/a solo/a e senza la possibilità di parlare delle tue difficoltà con persone che ti potessero ascoltare e capire?
Con che frequenza ti sei sentito/a fiducioso/a sulla tua capacità di gestire i problemi personali?
Con che frequenza hai avuto la sensazione che le cose andassero come volevi tu?
Con che frequenza ti è sembrato di essere in grado di controllare ciò che ti irritava?
Con che frequenza hai sentito di padroneggiare la situazione?
Con che frequenza ritieni di aver trascorso bene il tuo tempo libero?

Proponi questo test ai tuoi amici!

Gian Luca Rosso

Sono un Medico e Ricercatore indipendente. Ho conseguito un dottorato di ricerca in psicologia, neuroscienze e statistica medica presso l’Università degli Studi di Pavia.

Vivo a Cuneo e lavoro sia come Medico del Lavoro consulente ed esperto in salute e benessere nei luoghi di lavoro, sia come Medico del Servizio di Emergenza Sanitaria (118) del Sistema Sanitario Nazionale.

Sono Autore di numerosi studi scientifici, capitoli e manuali dai contenuti medici e psicologici.

Tra le pagine di questo sito troverai anche i riferimenti alla mia collana di libri il cui tema sono le soft skills.

Chiedimi il contatto sui principali social media e io, molto volentieri, lo accetterò!

Latest posts by Gian Luca Rosso (see all)

Top