3 minuti di lettura

LO STRESS E IL RAFFREDDORE

Sapevate che lo stress cronico aumenta la probabilità di sviluppare il raffreddore?

1991 Salisbury, Regno Unito, 154 uomini e 266 donne aderiscono volontariamente a una ricerca scientifica volta ad indagare gli effetti dello stress cronico sul sistema immunitario.

Sono tutti in buone condizioni di salute (presupposto indispensabile per entrare a far parte dello studio) e tutti accettano di misurare il proprio stress attraverso tre differenti questionari.

Successivamente viene loro inoculato, tramite spray nasale, il virus del raffreddore e viene verificato lo sviluppo o meno del raffreddore.

Attenzione: il contatto con il virus del raffreddore non necessariamente scatena il manifestarsi di una rinite virale, perché nella maggior parte dei casi il sistema immunitario interviene contrastando e inattivando il microrganismo patogeno.

Questa ricerca dimostrò tuttavia come l’essere esposti a una situazione di stress cronico fosse in grado di aumentare di quasi 6 volte la probabilità di sviluppare l’infezione virale. Tutto questo indipendentemente da fattori come: età del soggetto, sesso, peso, stagione dell’anno, numero di coinquilini e molti altri fattori in grado di confondere o mediare l’effetto studiato.

Lo stress cronico può però anche peggiorare il decorso di patologie in cui il sistema immunitario è depresso, come nel caso dell’HIV, favorendo la replicazione del virus.

Può inoltre influire negativamente su malattie in cui esiste un eccessivo stato di attivazione del sistema immunitario, quali ad esempio la sclerosi multipla, l’artrite reumatoide, la rettocolite ulcerosa, l’asma, l’orticaria.

State affrontando un periodo di stress cronico? Esistono rimedi migliori della sciarpa della nonna per evitare di ammalarsi!

Misura il tuo stress

Conosci lo stress e sai gestirlo?

Se vuoi scoprire di più sullo stress e sui possibili rimedi (tutti naturali!) ti consiglio il mio libro:

Gestire lo stress. Dalla ricerca scientifica tutti i segreti per vivere lo stress quotidiano nel migliore dei modi

Bibliografia

Cohen, S., Tyrrell, D. A., & Smith, A. P. (1991). Psychological stress and susceptibility to the common cold. New England journal of medicine, 325(9), 606-612.

Cole, S. W., Kemeny, M. E., Fahey, J. L., Zack, J. A., & Naliboff, B. D. (2003). Psychological risk factors for HIV pathogenesis: mediation by the autonomic nervous system. Biological psychiatry, 54(12), 1444-1456.

Segerstrom, S. C., & Miller, G. E. (2004). Psychological stress and the human immune system: a meta-analytic study of 30 years of inquiry. Psychological bulletin, 130(4), 601-630.

Gian Luca Rosso

Sono un Medico e Ricercatore indipendente. Ho conseguito un dottorato di ricerca in psicologia, neuroscienze e statistica medica presso l’Università degli Studi di Pavia.

Vivo a Cuneo e lavoro sia come Medico del Lavoro consulente ed esperto in salute e benessere nei luoghi di lavoro, sia come Medico del Servizio di Emergenza Sanitaria (118) del Sistema Sanitario Nazionale.

Sono Autore di numerosi studi scientifici, capitoli e manuali dai contenuti medici e psicologici.

Tra le pagine di questo sito troverai anche i riferimenti alla mia collana di libri il cui tema sono le soft skills.

Chiedimi il contatto sui principali social media e io, molto volentieri, lo accetterò!
Gian Luca Rosso