3 minuti di lettura

STRINGIMI FORTE: SONO SOTTO STRESS

Come mai, dopo aver vissuto uno stress acuto, è esperienza comune il bisogno di trovare conforto in un abbraccio o vivere il desiderio di stare in buona compagnia?

Il merito è dell’ossitocina, un neurormone con molte funzioni ma, nell’ambito della risposta ad uno stress acuto, con due ruoli fondamentali: velocizzare il processo di guarigione di una ferita e stimolare le interazioni sociali.

Lo dimostra una ricerca condotta negli Stati Uniti d’America nell’anno 2010, su 37 coppie di sposi che decisero di sottoporsi al seguente esperimento.

Durante un ricovero in regime di day-hospital, ogni partecipante venne sottoposto a ripetuti prelievi di sangue durante la giornata, allo scopo di dosare una serie di ormoni tra i quali appunto l’ossitocina.

A ciascun soggetto venne inoltre provocata una piccola vescicola sull’avambraccio. Ogni coppia partecipò poi a una serie di attività di gruppo volte a valutare le interazioni tra i partecipanti; infine, ciascun soggetto venne richiamato nei giorni successivi allo scopo di controllare la velocità di guarigione della vescicola.

La ricerca riuscì a dimostrare come alti livelli di ossitocina non solo si associavano a una più elevata velocità di guarigione di una ferita, ma anche a un comportamento più espansivo e altruistico, che favoriva la collaborazione e la comunicazione nelle attività di gruppo.

L’ossitocina è un ormone prezioso: migliora le nostre relazioni, ci fa desiderare il contatto fisico con amici e famigliari, ci agevola nel fornire una risposta empatica e aumenta il nostro desiderio di aiutare e offrire supporto alle persone cui siamo legati.

Inoltre, non agisce solo a livello cerebrale: per via dell’importante potere antinfiammatorio che possiede, facilita la guarigione delle ferite.

E come se non bastasse, ha un importante effetto positivo sul sistema cardiovascolare: il cuore stesso produce l’ossitocina ed è particolarmente sensibile ai suoi effetti.

Ora, prima di correre in farmacia per procurarci lo spray nasale di questa miracolosa sostanza, torniamo al punto fondamentale: l’ossitocina viene secreta nel nostro corpo in risposta a uno stress.

La soluzione a molti dei nostri problemi l’abbiamo dentro di noi.

Misura il tuo stress

Conosci lo stress e sai gestirlo?

Se vuoi scoprire di più sullo stress e sui possibili rimedi (tutti naturali!) ti consiglio il mio libro:

Gestire lo stress. Dalla ricerca scientifica tutti i segreti per vivere lo stress quotidiano nel migliore dei modi

Bibliografia

Gouin, J. P., Carter, C. S., Pournajafi-Nazarloo, H., Glaser, R., Malarkey, W. B., Loving, T. J., … & Kiecolt-Glaser, J. K. (2010). Marital behavior, oxytocin, vasopressin, and wound healing. Psychoneuroendocrinology, 35(7), 1082-1090.

Alizadeh, A. M., & Mirzabeglo, P. (2013). Is oxytocin a therapeutic factor for ischemic heart disease?. Peptides, 45, 66-72.

Gian Luca Rosso

Sono un Medico e Ricercatore indipendente. Ho conseguito un dottorato di ricerca in psicologia, neuroscienze e statistica medica presso l’Università degli Studi di Pavia.

Vivo a Cuneo e lavoro sia come Medico del Lavoro consulente ed esperto in salute e benessere nei luoghi di lavoro, sia come Medico del Servizio di Emergenza Sanitaria (118) del Sistema Sanitario Nazionale.

Sono Autore di numerosi studi scientifici, capitoli e manuali dai contenuti medici e psicologici.

Tra le pagine di questo sito troverai anche i riferimenti alla mia collana di libri il cui tema sono le soft skills.

Chiedimi il contatto sui principali social media e io, molto volentieri, lo accetterò!

Latest posts by Gian Luca Rosso (see all)